Dal 1 ottobre 2024 è Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive il professor Gianluca Esposito.

Gianluca Esposito è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Cognitive Science and Education presso l’Università di Trento. I suoi anni di carriera accademica sono stati caratterizzati da importanti esperienze internazionali in Europa, Stati Uniti, Giappone e Singapore.

La sua ricerca spazia dalle neuroscienze ai processi fisiologici, dalla salute mentale alle scienze cognitive, con un’attenzione specifica alla fisiologia comparativa delle interazioni madre-figlio in diverse specie di mammiferi e sulle loro implicazioni sulla psicopatologia. Negli ultimi anni ha lavorato applicando protocolli fisiologici, genetici, di neuroimaging e comportamentali nel contesto dello sviluppo socio-cognitivo infantile, mettendo a confronto lo sviluppo tipico e atipico. Tra le sue competenze, la valutazione precoce, l’individuazione e il trattamento di bambini e bambine con bisogni speciali. Inoltre, è tra i pionieri nell’utilizzo di tecniche di hyperscanning per la misurazione dell’attività cerebrale in diadi madre-figlio.

I suoi studi hanno prodotto pubblicazioni, collaborazioni e sono stati più volte riconosciuti da agenzie di Europa, Singapore, Giappone, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Esposito è autore di oltre 300 articoli sottoposti a peer review, 22 capitoli di libri e 3 libri. È inoltre editor della rivista internazionale Journal of Genetic Psychology fondata nel 1891 e Senior Associate editor per Research in Developmental Disabilities. È stato presidente per due mandati della Commissione Internazionale della Society for Research in Child Development.

Direttore vicario

Claudio Mulatti

Deleghe del Direttore