Il progetto SENTIRSI FORTI, progetto per superare le difficoltà nella ripartenza della scuola: l’importanza del self-concept scolastico negli studenti della scuola secondaria di secondo grado dopo l’emergenza da COVID-19 è finanziato dalla Fondazione CARITRO.
Recenti studi sull’impatto educativo del lockdown delle scuole causato dal COVID-19 hanno identificato in almeno due mesi il ritardo medio di uno studente (Burgess & Sievertsen, 2020) rispetto allo sviluppo in un anno scolastico. Si tratta del ritardo di default che spetterebbe a ciascuno studente nelle abilità di base (leggere e scrivere e abilità matematiche) e nelle competenze socio-emotive collegate, in periodi di lockdown, se non vengono messe in atto (prima, durante e dopo) azioni di contenimento della crisi e di potenziamento delle risorse cognitive e psicosociali degli studenti.
Scopi del progetto sono:
- potenziare il concetto di sé, al fine di permettere il venire in essere di effetti diretti e indiretti sul successo formativo complessivo dello/a studente/essa e sulla capacità di definire la propria identità;
- promuovere un miglioramento delle competenze cognitive (lettura e comprensione del testo, abilità matematiche), ristrutturando, negli/le studenti/esse, livelli di self-concept scolastico messo alla prova durante il lockdown scolastico, così da ottimizzare la funzionalità di questa risorsa individuale che ha un ruolo fondamentale nelle successive carriere scolastiche e nello sviluppo generale della persona;
- consentire una “ripartenza” motivazionale: infatti, il self-concept da solo non aumenta i voti scolastici, ma può avere positivi effetti motivazionali nello studio e nel commitment verso l’attività scolastica;
- supportare i/le docenti nella gestione (sia a livello individuale che di classe) del self-concept scolastico dei/lle loro studenti/esse.
I destinatari della presente ricerca sono: docenti e studenti/esse di scuola secondaria di primo grado di un gruppo di Istituti Comprensivi trentini.
I docenti parteciperanno a:
- interventi riguardanti il self-concept scolastico, a brevi percorsi di introduzione al tema, ad attività di accompagnamento (seminari e/o webinar su guide operative con le metodologie didattiche sul self-concept scolastico e sulla gestione delle risorse non cognitive degli/lle studenti/esse) e a sperimentazione guidata in classe.
Gli/le studenti/esse sperimenteranno le attività proposte dai docenti (supportati in questo da esperti del Dipartimento di Istruzione e Cultura della PAT e da un pedagogista) a livello personale (es., competenze socio-emotive), di classe (cooperazione, socializzazione, feedback positivi, valutazione formativa, tutoring tra pari), a livello cognitivo (promozione delle competenze in Italiano e Matematica) e non-cognitivo (abilità di metabolizzazione dei giudizi negativi, resilienza).
Coordinatore del progetto è Franco Fraccaroli del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. Partecipa al progetto Francesco Pisanu del Dipartimento Istruzione e Cultura, Ufficio Valutazione delle Politiche Scolastiche della Provincia Autonoma di Trento.