La Terza Missione si riferisce all'insieme delle attività perseguite dall'Università, oltre alla formazione e alla ricerca, volte a contribuire allo sviluppo della Società. I componenti del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive sono attivamente impegnati a comunicare, valorizzare, e trasferire le conoscenze sui temi della Psicologia e delle Scienze Cognitive al territorio e alla società civile nella sua interezza.

Maggiori informazioni possono essere reperite nella pagina della Terza missione Unitn.

Tipologia attività offerte dal Dipartimento

  • attività divulgative sulla psicologia e le scienze cognitive, svolte in presenza oppure in remoto (seminari, conferenze, tavole rotonde, etc.) tramite l’organizzazione di eventi pubblici, oppure tramite la partecipazione ad incontri pubblici organizzati con enti e istituzioni del territorio;
  • pubblicazioni divulgative a livello nazionale e internazionale;
  • partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale;
  • didattica aperta o corsi di formazione per trasmettere conoscenza sulla psicologia e le scienze cognitive non solo agli studenti e alle studentesse iscritte, a livello nazionale e internazionale;
  • valorizzazione della ricerca attraverso attività di conto terzi (collaborazioni in convenzione con associazioni, fondazioni, strutture sanitarie, aziende, etc.);
  • start-up o spin-off (imprese basate su tecnologie e competenze in ambito psicologico e delle scienze cognitive) per portare sul mercato i prodotti della ricerca in psicologia e scienze cognitive;
  • attività di consulenza, consultazione ed intervento psicologico, o anche di generica promozione del benessere e della salute mentale (vedi sezione Centri di servizio);
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni ed altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di processi decisionali e di buone pratiche di pubblico interesse;
  • attività di orientamento sulla psicologia nelle varie fasi del ciclo di vita e sulle competenze trasversali in contesti formativi (supporto alla genitorialità, formazione nelle scuole, risorse umane e sviluppo competenze in aziende, etc.