Quattro incontri per condividere esperienze e saperne di più

In famiglia, al lavoro, nel rapporto con la tecnologia, nella relazione con il proprio io e in quella con le altre persone: il benessere psicologico condiziona molti aspetti della vita sociale e personale. Ancora di più in un’epoca di grandi trasformazioni, in cui certezze e punti di riferimento possono mancare. Prendersi cura del proprio benessere mentale significa prendere sul serio la propria salute.
Nei quattro incontri, che si sono svolti fra novembre 2022 a febbraio 2023, gli studenti e le studentesse insieme alle ricercatrici e ai ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive hanno accompagnato il pubblico in uno scambio di esperienze sul tema del benessere mentale. Gli spunti emersi nei singoli tavoli di lavoro sono sintetizzati qui sotto in una rappresentazione grafica insieme al momento di restituzione collettiva al termine di ciascun incontro.

Il benessere di mamma e papà? È anche il mio (19 novembre 2022)

Come conciliare i diversi bisogni in famiglia? E cosa significa oggi essere genitori, figli o figlie? L’incontro ha come obiettivo il confronto sulle conseguenze che i ruoli in famiglia e le diverse fasi della vita hanno sul nostro benessere mentale.
Hanno coordinato i tavoli di lavoro per genitori, figli e figlie e la condivisione finale la dott.ssa Arianna Bentenuto, la prof.ssa Simona De Falco e la prof.ssa Laura Franchin del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.

Spunti dei tavoli di lavori tra sfide e soluzioni:

Restituzione collettiva:

Benessere digitale. Come migliorarlo? (10 dicembre 2022)

Le tecnologie digitali sono ormai entrate a far parte della nostra vita. Ma quale impatto hanno sulla mente di chi ne fa un maggior utilizzo? L’incontro del pomeriggio è rivolto in particolare a studenti e studentesse delle scuole superiori. Alle 18 la discussione si aprirà ai genitori e tutte le persone interessate.
Hanno coordinato i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Jeroen Vaes e il prof. Massimo Zancanaro del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.

Spunti dei tavoli di lavori tra sfide e soluzioni:

Restituzione collettiva:

 

Benessere e lavoro? Una questione di equilibrio (14 gennaio 2023)

In un’epoca in cui il lavoro ibrido è diventato quotidianità, discutiamo della relazione fra stress e benessere lavorativo con i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico e privato.
Hanno condotto i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Lorenzo Avanzi, la dott.ssa Arianna Costantini e la prof.ssa Michela Vignoli del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.

Spunti dei tavoli di lavori tra sfide e soluzioni:

Restituzione collettiva:

Il benessere individuale. E come migliorarlo (25 febbraio 2023)

In questo ultimo appuntamento parliamo di benessere mentale a livello della singola persona, di come funziona il cervello quando subentrano ansia e stress e di quale stile di vita sia possibile adottare per vivere in modo più sereno. È
prevista una sessione introduttiva di meditazione di gruppo.
Hanno condotto i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Nicola De Pisapia e il prof. Alessandro Grecucci del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Spunti dei tavoli di lavori tra sfide e soluzioni:

Restituzione collettiva: