Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) è stato riconosciuto Dipartimento di eccellenza dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) per due quinquenni consecutivi.

Per il periodo 2018-2022 il DiPSCo, in collaborazione con il CIMeC, ha ottenuto un finanziamento straordinario di 6.062.025 milioni di euro per un progetto mirato al rafforzamento dell’integrazione della ricerca nell’area della psicologia di base e applicata e al potenziamento dell’area delle neuroimmagini.

Per il quinquennio 2023-2027, invece, il DiPSCo ha ottenuto un finanziamento straordinario pari a 5.253.070 milioni di euro per sviluppare il progetto che prevede il potenziamento delle pratiche, delle infrastrutture e delle competenze della ricerca nell’area della psicologia di base e applicata, la promozione di un’offerta formativa focalizzata sul benessere e l'inclusione e per la promozione sul territorio di una cultura del benessere e dell'inclusione in ambito clinico, sanitario, didattico e sociale.

Per il riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza” sono stati presi in considerazione il giudizio positivo espresso dal MUR rispetto al progetto di sviluppo dipartimentale presentato e l’eccellente punteggio (100/100) attribuito alla qualità della sua ricerca dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario della Ricerca).

Dipartimenti di eccellenza: UNITN spicca

Il Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza è stato istituito con la legge di bilancio del 2017 (legge n. 232/2016, art. 1, commi 314 - 337). Dal 2018, e ogni cinque anni, è previsto uno stanziamento annuale di 271 milioni di euro per finanziare 180 dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza della qualità della ricerca e per la progettualità scientifica, organizzativa e didattica.

Per il quinquennio 2018-2022, l’Ateneo trentino ha visto premiati otto dei suoi dipartimenti, per un ammontare totale di oltre 55,5 milioni di euro. Nella seconda tornata (2023-2027), invece, sono stati selezionati sette dipartimenti per un finanziamento complessivo di 48,9 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.