Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Il Quantitative Psychology Lab (QPSY Lab) è un laboratorio di tipo multifunzionale e multiutente dedicato all'analisi dei dati, allo sviluppo e valutazione di modelli statistici, psicometrici e di psicologia matematica.

Il QPSY Lab è anche predisposto per la progettazione e valutazione di algoritmi di calcolo per modelli statistici/psicometrici e di modellistica cognitiva oltre che per la realizzazione di studi di simulazione di tipo Monte Carlo (MC).

Il laboratorio è situato presso il primo piano di Palazzo Fedrigotti (stanza C107) ed è dotato di due postazioni di calcolo (1 PC con piattaforma Linux-Ubuntu, 1 PC con doppia piattaforma Linux-Ubuntu e Windows) con installati software per il calcolo statistico e automatico (Matlab, R, SPSS) e l’editing scientifico (LateX, TexMaker). Le postazioni di calcolo sono anche dotate dei linguaggi di programmazione Python, Julia e C++.

Il QPSY Lab è infine dotato di una piccola biblioteca interna di tipo specialistico composta di circa 160 volumi (consultabili previa richiesta da inoltrare al responsabile del laboratorio) riguardanti statistica e analisi dei dati, psicometria e psicologia matematica, matematica generale, e logica formale e computazionale.

Per poter utilizzare e prenotare questo laboratorio è al momento necessario fare richiesta diretta al responsabile: luigi.lombardi [at] unitn.it

Referente: Prof. Luigi Lombardi