L’organizzazione delle attività didattiche del primo semestre 20/21 del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, nel rispetto delle normative nazionali attualmente in vigore, prevede:

Laurea triennale in Interfacce e Tecnologia della Comunicazione

Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 50% delle ore generali di lezione, sia per gli insegnamenti obbligatori sia per quelli a scelta libera e vincolata.
Considerato il numero degli studenti, si ritiene che sia possibile accedere alle lezioni in Aula Magna dell’intera coorte di studenti, senza necessità di turnazione.

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 30% delle ore generali di lezione, sia per gli insegnamenti obbligatori sia per quelli scelta libera e vincolata.
Per alcuni insegnamenti sarà necessaria una turnazione e una pianificazione specifica delle attività in aula da parte dei docenti.

Durante il terzo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 35% delle ore generali di lezione, sia per gli insegnamenti obbligatori sia per quelli a scelta libera e vincolata.
Per alcuni insegnamenti sarà necessaria una turnazione e una pianificazione specifica delle attività in aula da parte dei docenti.

Gli orari delle lezioni del primo semestre e i manifesti degli studi sono pubblicati alla pagina dedicata

Laurea triennale di Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 30% delle ore generali di lezione, sia per gli insegnamenti obbligatori sia per quelli a scelta libera e vincolata.
Considerato il numero degli studenti (circa 100 in quanto gli insegnamenti sono stati sdoppiati) si ritiene che sia possibile accedere alle lezioni in Aula Magna con una divisione degli studenti in due gruppi attivando il collegamento video con altre aule.

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza per gli insegnamenti obbligatori pari al 20% delle ore generali di lezione.
Considerato il numero degli studenti (circa 180) si ritiene che l’accesso alle aule necessiti di una turnazione e di esercitazioni in piccoli gruppi, in modo da poter integrare la didattica a distanza con momenti pratici insieme ai docenti.

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza per gli insegnamenti a scelta libera pari al 50% delle ore generali di lezione.

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza per gli insegnamenti di tipologia F (sostituzione del tirocinio) pari al 100% delle ore generali di lezione, ricordando che l’iscrizione a tali insegnamenti è a numero programmato.

Durante il terzo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 40% delle ore generali di lezione, per gli insegnamenti obbligatori, per gli insegnamenti a scelta vincolata e per quelli a scelta libera.

Durante il terzo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza per gli insegnamenti di tipologia F (sostituzione del tirocinio) pari al 100% delle ore generali di lezione, ricordando che l’iscrizione a tali insegnamenti è a numero programmato.

Gli orari delle lezioni del primo semestre e i manifesti degli studi sono pubblicati alla pagina dedicata

Laurea Magistrale in Psicologia

Percorso Psicologia Clinica
Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 66% delle ore generali di lezione per gli insegnamenti obbligatori; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 40 % per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata.
Considerato il numero degli studenti, si ritiene che l’intera coorte degli studenti possa accedere alle lezioni. Sarà probabilmente necessaria una turnazione per le esercitazioni.

 

Percorso Neuroscienze
Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 68% delle ore generali di lezione per i corsi obbligatori; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 42 % per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata. Per i Laboratori di metodi di indagine la didattica è garantita in presenza al 100%.

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari 42 % per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata L’unico insegnamento obbligatorio sarà erogato in modalità a distanza.
Considerato il numero degli studenti, si ritiene che l’intera coorte degli studenti possa accedere alle lezioni. Sarà probabilmente necessaria una turnazione per le esercitazioni. 
Si cercherà di garantire la presenza per tutti i tirocini svolti in ambito universitario.

Percorso Psicologia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni
Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 60% delle ore generali di lezione per gli insegnamenti obbligatori; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 42 % per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata. 

Durante il secondo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 15% delle ore generali di lezione per i corsi obbligatori; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 42 % per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata.
Considerato il numero degli studenti, si ritiene che l’intera coorte degli studenti possa accedere alle lezioni.

Gli orari delle lezioni del primo semestre e i manifesti degli studi sono pubblicati alla pagina dedicata

Laurea magistrale interdipartimentale in Human Computer Interaction.

Durante il primo anno di corso si garantirà un numero di ore in presenza pari al 66% delle ore generali di lezione per gli insegnamenti obbligatori erogati presso la sede del DiPSCo; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 60% per i corsi a scelta libera e vincolata.

Durante il secondo anno si assicura circa il 30% delle ore in presenza per gli insegnamenti obbligatori erogati presso la sede del DiPSCo; si garantirà inoltre un numero di ore in presenza pari al 60% per gli insegnamenti a scelta libera e vincolata.

Considerato il numero degli studenti, si ritiene che tutti gli studenti potranno assistere alle lezioni previste in modalità in presenza.

Gli orari delle lezioni del primo semestre e i manifesti degli studi sono pubblicati alla pagina dedicata

Tirocini

A completamento di quanto riportato sulla pagina del sito di Ateneo (si veda anche il documento FAQ tirocini nell’area download), il Dipartimento ha elaborato le indicazioni (box download) da seguire rispetto allo svolgimento e/o completamento dei tirocini, svolti dagli studenti e dalle studentesse dei Corsi di Studio del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Indicazioni logistiche per accedere alle aule di Dipartimento

Come già comunicato in precedenza, in vista della ripresa dell'attività didattica del primo semestre 2020/21, vi invitiamo a  prendere visione della sezione "Didattica I semestre 2020/21" sulla home page del portale UniTrento, dove sono pubblicate tutte le regole di comportamento per accedere agli edifici dell’Ateneo in sicurezza, e dove si potrà visionare il video messaggio di benvenuto del Rettore Paolo Collini, video nel quale sono anche riassunte le procedure più importanti da seguire.

Nell’area Download sono disponibili, per ogni corso di studio, le modalità di svolgimento delle lezioni degli insegnamenti del primo semestre.

Di seguito preme fornire alcune importanti indicazioni logistiche e norme di comportamento che vi invitiamo a leggere con attenzione.

L'arrivo alla sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dovrà avvenire 15 minuti prima dell’inizio della lezione (e non prima, per evitare affollamenti). 

L'entrata avverrà attraverso l’ingresso principale di Palazzo Piomarta, cioè dal civico 84 di Corso Bettini e non dal giardino.

La scala principale sarà utilizzata per accedere alle aule del primo piano e/o del piano interrato (dove si trovano i laboratori informatici).

L'uscita avviene invece tramite le scale laterali che conducono alle porte (lato nord e lato sud del palazzo) e che si affacciano sul giardino.

In entrambi i casi si raccomanda di non utilizzare gli ascensori se non in caso di difficoltà motorie.

Per quanto riguarda la prenotazione delle lezioni è raccomandata l'iscrizione a tutte le lezioni che si intendono frequentare, tenendo presente che le lezioni sono organizzate, per lo più, a blocchi (mattina e pomeriggio) in modo da permanere nella medesima aula per la durata di più lezioni e consentire la sanificazione dell'aula al termine del blocco di lezioni. Le lezioni del blocco della mattina e/o del pomeriggio dovranno essere prenotate e seguite in maniera susseguente, non è infatti consentito entrare in aula sul cambio della lezione e/o a lezione avviata, a tal fine si raccomanda la puntualità.

Al termine di ogni blocco di lezione, dovrà essere effettuato il check out con conseguente uscita dalla sede e nuovamente il check in nel caso di lezioni previste nel pomeriggio della stessa giornata.

Infine, per ragioni di sicurezza, si informa che la Sala Ristoro non sarà accessibile.

 

CONTATTI 
supportodidatticarovereto [at] unitn.it
Uff.Didatticaonline [at] unitn.it