Dal 1 ottobre 2021 è Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive il professor Jeroen Vaes

Jeroen Vaes è professore ordinario di Psicologia Sociale. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, Belgio. Ha lavorato come ricercatore all’Università degli Studi di Padova dal 2002 al 2014, quando si è trasferito al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

La sua ricerca tratta temi come il pregiudizio, gli stereotipi, il sessismo e l’oggettivazione sessuale, l’influenza dei media, comportamenti discriminatori nei confronti delle minoranze e dei migranti. È un esperto di de-umanizzazione che ha studiato nell'ambito delle relazioni inter-gruppo, dell'oggettivazione sessuale delle donne e nella relazione medico-paziente. Nella ricerca su questi fenomeni utilizza misure comportamentale e cognitive e anche tecniche proprie delle neuroscienze sociali.

Le sue ricerche sono state pubblicate in importanti riviste e monografie internazionali. È stato associate editor dell’European Journal of Social Psychology, del British Journal of Social Psychology, di Psycologica Belgica e del Giornale Italiano di Psicologia. È stato co-editore del libro “Humanness and Dehumanization” pubblicato e distribuito da Psychology Press. Il suo lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti internazionali, come il prestigioso Jos Jaspars Award per giovani ricercatori dell’European Association of Social Psychology.

Deleghe del Direttore

Delegata per la RicercaSara Dellantonio

Delegata per la Didattica: Simona De Falco

Delegato per la Terza MissioneNicola de Pisapia