L’Università è una comunità di persone, dedite alla creazione e alla trasmissione della conoscenza, che si fonda su regole, talune di natura informale, volte a garantire la massima libertà a ciascuno nel rispetto dei singoli membri, delle istituzioni che la governano e delle risorse, individuali e collettive, che ne costituiscono il
patrimonio.
Il Codice d’onore per gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive ha il duplice obiettivo di informare i nuovi membri di questa comunità di alcuni principi fondanti e di chiedere loro un impegno formale: nel sottoscriverlo lo studente/la studentessa dichiara di averne preso visione e di assumere l’impegno a rispettarne la lettera e lo spirito.

Norme e regolamenti di Ateneo

Lo Statuto dell’Università degli Studi di Trento.

Il Codice etico d’Ateneo.

I regolamenti di Ateneo: da questa pagina sono reperibili tutti i regolamenti della nostra Università. Tra questi segnaliamo:

Approfondimenti

Il plagio

Dal sito dell’Accademia della crusca è reperibile un articolo sull’origine e i significati antichi e moderni della parola plagio.

L’Università di Padova ha predisposto una pagina web con molte risorse utili per una miglior comprensione di ciò che costituisce plagio. In particolare segnaliamo:

Frodi scientifiche

La frode scientifica: il lato oscuro della ricerca: un articolo di Cristiano Alicino e Alice Fabbri che analizza i problemi della frode e del suo impatto nella ricerca scientifica.

Le frodi scientifiche sono in aumento?: un articolo di Silvano Fuso che analizza diversi casi di frodi scientifiche.