LINGUA: inglese
CREDITI: n. 2 tipologia D
CONTENUTI: il seminario è un insieme di lezioni frontali nelle quali il docente presenta argomenti recenti di particolare rilevanza per la ricerca sullo sviluppo cognitivo, e lezioni nelle quali piccoli gruppi di studenti/tesse presentano articoli empirici su questi argomenti, cui segue una discussione che coinvolge tutti gli studenti e le studentesse.
Argomenti di discussione del seminario sono:
- Sviluppo cognitivo del feto.
- Sviluppo delle abilità comunicative e sensibilità ai segnali ostensivi.
- Basi biologiche della comunicazione.
- Apprendimento e pedagogia naturale.
- Sviluppo del linguaggio: l'acquisizione della fonologia, segmentazione..
Una selezione di articoli empirici correlata sarà fornita dal docente all’inizio del corso.
Lo scopo di questo formato misto è quello di familiarizzare gli studenti e le studentesse con topics recenti nel campo della scienza cognitiva dello sviluppo, dando però loro l’opportunità di leggere, presentare e commentare le evidenze empiriche su cui questi sviluppi recenti si basano. Allo stesso tempo il corso ha l’ambizione di sviluppare la lettura critica delle fonti, guidando gli studenti nella comprensione delle criticità presenti in questi lavori empirici.
METODO: lezioni frontali con slides e presentazioni in gruppo di articoli e discussione degli stessi.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione e se il docente lo ritiene opportuno 1 o 2 domande aperte alla fine del corso.
NUMERO ORE: 50 ore di cui 20 di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/studentessa.
DOCENTI: Eugenio Parise
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e tipologia D per altri Corsi di Studi
CONTENUTI: Si affronta il tema della comunicazione interpersonale in maniera molto pratica ed esercitativa.
Verranno evidenziati gli aspetti della comunicazione verbale e non verbale in particolare:
- la comunicazione con il proprio corpo, esplorando in che modo si esprimono le emozioni a livello fisico e non verbale;
- la comunicazione con sé stessi, riflettendo individualmente e in gruppo sul modo di riconoscere e verbalizzare gli stati emotivi;
- la comunicazione con gli altri, sperimentando gli elementi che favoriscono e che ostacolano il processo comunicativo.
Di seguito, sono descritte alcune attività che verranno proposte:
- Gioco di presentazione a coppie;
- Alfabetizzazione emotiva;
- La scrittura come modo per comunicare con se stessi;
- Attenzione alle dimensioni fisiologica, propriocettiva e posturale;
- Il rapporto mente/corpo;
- Respirazione e focalizzazione sul proprio stato d’animo del momento;
- Brevi giochi di ruolo con osservatore, attenzione alla comunicazione non verbale ed ai correlati fisiologici delle emozioni;
- L’intervista: comunicazione nel gruppo;
- Uscire dal proprio punto di vista e assumere quello dell’altro: ascolto e empatia.
METODO: esperienze pratiche di lavoro individuale, di piccolo gruppo e di confronto in plenaria con riflessioni sul modo personale di comunicare.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione, il coinvolgimento nei lavori di gruppo, la presentazione di elaborati individuali con riflessioni relative ai temi trattati e alle esperienze proposte, la presentazione di elaborati di gruppo.
NUMERO ORE: 50 ore di cui 25 di lavoro con i docenti e 25 di lavoro dello studente/della studentessa.
DOCENTI: Carolina Coco, Ezio Elasdi, Oliviero Facchinetti
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia D
CONTENUTI: il seminario intende far acquisire a psicologi/he in formazione conoscenze e buone pratiche per il lavoro psicologico e clinico con le persone LGBTQIA+ in diversi contesti psicosociali favorendo un approccio inclusivo.
Studenti e studentesse approfondiranno alcuni concetti di base relativi alle identità di genere, ai percorsi di transizione e alle caratteristiche delle famiglie omogenitoriali. Inoltre, studenti e studentesse conosceranno l’impatto del Minority Stress e dello stigma sulla salute psicologica delle persone LGBTQIA+, i temi più frequentemente portati dalle persone LGBTQIA+ in consultazione psicologica oltre a tecniche di colloquio clinico inclusive.
Al termine del seminario gli/le psicologi/he in formazione avranno acquisito prassi di lavoro inclusive ed ampliato le loro conoscenze sui bisogni specifici degli utenti LGBTQIA+.
METODO: il seminario prevede lezioni con un approccio partecipativo che coinvolge gli/le studenti/esse attraverso discussioni critiche ed esercitazioni pratiche sulle tematiche trattate. È inoltre prevista un’attività di approfondimento in gruppo da presentare a studenti/esse e docenti.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti, sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro di approfondimento in gruppo assegnato dai/lle docenti.
NUMERO ORE: 50 ore di cui 25 di lavoro con il/la docente e 25 di lavoro dello/a studente/studentessa.
DOCENTI: Roberto Baiocco, Micol Gemignani, Margherita Graglia
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia D
CONTENUTI: il seminario si propone di fornire a studenti e studentesse le conoscenze fondamentali per avviare e gestire con successo uno studio in libera professione. Attraverso un approccio pratico e basato su esperienze reali, i/le partecipanti acquisiranno strumenti concreti per affrontare le sfide burocratiche, organizzative e promozionali del lavoro autonomo.
Di seguito gli argomenti che verranno trattati.
- Panoramica sulla professione: dall’università alla specializzazione, al mondo del lavoro.
- Pianificazione dell’avviamento professionale: aprire il nostro studio, analisi del territorio, scelta e allestimento di uno spazio accogliente.
- Gestione economica e burocratica: costi, fatturazione, aspetti normativi, fiscali e previdenziali.
- Promuovere e far crescere il nostro lavoro: strategie online e offline per sviluppare la nostra attività professionale.
- Gestire le relazioni: relazione con i pazienti, rete di supporto, collaborazioni con colleghi, enti e istituzioni.
- Mantenersi al passo: procedure e attenzione al proprio benessere, aggiornamento ed evoluzione professionale (formazione continua e nuove prospettive nel settore psicologico).
METODO: lezioni frontali con coinvolgimento partecipativo di studenti e studentesse, spazio per domande e risposte, esercitazioni pratiche individuali e in piccoli gruppi.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti, sarà richiesta la partecipazione al seminario di almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dai docenti (presentazione di un progetto di gruppo finale).
NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con i docenti e 30 di lavoro dello studente/della studentessa.
DOCENTI: Benjamin Gallinaro, Riccardo Fochesato
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e tipologia D per altri Corsi di Studi
CONTENUTI: il seminario sarà articolato come di seguito descritti.
1. Presupposti del Costruttivismo e di una Psicoterapia Costruttivista:
- Differenza fra Realismo, Idealismo e Costruttivismo.
- Alternativismo costruttivo, riflessività e ricorsività della conoscenza.
- Differenza fra costruttivismo trivial, costruttivismo radicale e costruzionismo sociale.
- Autori di riferimento nell’epistemologia costruttivista: Teoria dell’Autopoiesi di H. Maturana e F. Varela, il costruttivismo radicale di von Glasersfeld.
- Rapporto mente-corpo: la visione monista e la co-emergenza di domini di conoscenza diversi come superamento del dualismo mente-corpo.
- Vivere nell’anticipazione: la costruzione dell’esperienza in termini di significato, anticipazione e processualità.
- La persona come “forma di movimento”: il superamento della motivazione e l’enfasi sulla scelta.
2. La tecnica della Roled Fixed Therapy di George Kelly
I partecipanti al corso verranno condotti nella sperimentazione esemplificativa della tecnica della Fixed Role Therapy fra di loro: autocaratterizzazione, creazione del bozzetto, simulate di seduta. La sperimentazione avverrà a titolo esemplificativo e con la supervisione dei docenti.
3. Elaborato finale
I partecipanti al corso dovranno stendere un report finale dell’esperienza condotta in prima persona attraverso la sperimentazione della tecnica sia dal punto di vista della simulazione del terapeuta, che del cliente.
METODO: Lezioni frontali, discussione partecipata, attivazioni tramite Role Playing.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti, sarà richiesta la partecipazione al seminario di almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dai docenti (presentazione di un progetto di gruppo finale).
NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/studentessa (individuale e di gruppo).
DOCENTI: Federica Matterei, Carlo Guerra
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia D
CONTENUTI: il seminario è dedicato a comprendere il ruolo del sonno nella vita quotidiana, nella psicopatologia e nelle addiction; il corso permette di definire con chiarezza le basi cognitivo comportamentali nell’igiene del sonno e la complessa neuroscienza dell’architettura del sonno: fasi NREM / REM ed implicazioni per cognitività ed emotività.
Obiettivo del seminario è comprendere sotto una prospettiva nuova come il sonno risulti centrale rispetto al nostro benessere psichico, alla psicopatologia e infine anche alle dipendenze.
METODO: lezioni frontali interattive, compiti individuali/di gruppo, discussione di casi clinici reali.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione e il completamento di task specifici: presentazione di un articolo e discussione.
NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/studentessa.
DOCENTI: Pierluigi Simonato
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e tipologia D per altri Corsi di Studi
CONTENUTI: il seminario intende far acquisire a psicologi/psicologhe in formazione alcune nozioni di psicotraumatologia, internazionale e nazionale, partendo dagli albori per arrivare ai più recenti sviluppi. Studenti e studentesse approfondiranno alcuni concetti di base relativi a trauma, abuso e violenza.
Inoltre conosceranno le diagnosi presenti nei recenti manuale diagnostici e avranno una panoramica degli approcci terapeutici più efficaci e/o promettenti.
Al termine del corso gli/le psicologi/psicologhe in formazione avranno ampliato le loro conoscenze sull’ampia sfera dei traumi psicologici e della psicotraumatologia.
METODO: il seminario prevede lezioni con un approccio partecipativo che coinvolge gli/le studenti/studentesse attraverso discussioni critiche ed esercitazioni pratiche sulle tematiche trattate. È inoltre prevista un’attività di approfondimento in gruppo da presentare a studenti/studentesse e docente.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro di approfondimento in gruppo assegnato dal docente.
NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/ssa (20 in gruppo e 10 individuali).
DOCENTI: Enrico Scappatura
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LINGUA: italiano
CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e tipologia D per altri Corsi di Studi
CONTENUTI: il seminario si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico dell’approccio cognitivo comportamentale (CBT) all’ansia, con particolare attenzione ai principali disturbi d’ansia trattati dalla psicoterapia evidence-based.
Si partirà da un’analisi dei modelli cognitivi dell’ansia, per poi approfondire i meccanismi di mantenimento dei disturbi ansiosi secondo la CBT. Verranno quindi presentati i principali protocolli terapeutici con evidenza empirica per disturbi come il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo ossessivo-compulsivo.
Il seminario si articolerà affrontando come macro-argomenti:
- Fondamenti teorici dell’approccio cognitivo comportamentale
- Panoramica sui disturbi d’ansia
- Strategie CBT per la gestione dell’ansia.
METODO: lezioni frontali interattive con riferimenti bibliografici e articoli di riferimento, discussione di gruppo di casi clinici presentati dalla docente, spazio per domande e risposte durante la lezione e alla fine, lavoro di gruppo per l’approfondimento di un argomento a piacere e preparazione di una presentazione da presentare alla classe al termine del seminario.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario (almeno 80% delle ore di lezione) e la valutazione positiva dell’elaborato prodotto dall’attività di gruppo.
NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/studentessa.
DOCENTI: Selene Schintu
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
LANGUAGE: English
CREDITS: n. 2 type D
STUDENTS: this seminar is open only to HCI students (first- and second-year) and to ITC students in their third year.
CONTENTS: the course aims to explore the potential of robotics applied to the kitchen, addressing key design, technological, and user experience challenges related to human-machine interaction in the field of food equipment. Participants will acquire both theoretical and practical tools to analyze real scenarios and propose innovative solutions.
Course Objectives:
- Understand the fundamentals of human-machine interaction in automated contexts
- Learn about emerging technologies in robotics and AI applied to the food service industry
- Identify and analyze UX challenges related to these domains
- Apply user-centered design approaches to a concrete use case
Course Content
1. Robotics and AI in Food Equipment
- Scenarios and trends: automated food service, intelligent machines for preparation, cooking, and serving
2. Enabling Technologies
- Sensors, automation, and computer vision
- Actuators, collaborative robotics, and robotic arms
3. Applied Artificial Intelligence
- Machine learning and predictive algorithms
- Introduction to UNOX OPTIC.Cooking technology
4. Key User Experience Topics
- Designing effective interaction methods (touch, voice, gesture) in dynamic environments with operational constraints (e.g., fast food kitchens)
- Managing machine training, both on-site and remotely, with attention to usability and system flexibility
- Making system logic understandable through clear interfaces and consistent feedback
- Designing adaptable solutions for different users and environments (professionals, occasional operators, self-service), considering ergonomics and safety”
TEACHING METHOD: the sessions will combine lectures and project execution.
EVALUATION: participation in at least 80% of the lectures and project evaluation will be required to obtain credits.
NUMBER OF HOURS: 50 hours of which 20 with the teacher and 30 of of student work.
SPEAKERS: Alessandro Boffini, Marco Pattarello, Mario Cammarota (UNOX, Padova-Padua)
LOCATION: Department of Psychology and Cognitive Sciences (Rovereto)
LINGUA: inglese
CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e tipologia D per altri Corsi di Studi
CONTENUTI: nel corso del seminario studenti e studentesse avranno modo di conoscere metodi di ricerca-azione partecipata utilizzati in psicologia sociale e di comunità, con un focus sulla metodologia del PHOTOVOICE (Wang & Burris, 1997). Questa tecnica utilizza la fotografia come strumento di riflessione e di analisi dei fattori che contribuiscono alle disuguaglianze sociali, favorendo l’ideazione e l’applicazione di soluzioni collettive.
Insieme alla docente si affronteranno le origini e l’evoluzione storica del PHOTOVOICE, i contesti applicativi, le rielaborazioni metodologiche, l’efficacia e l’impatto della pratica in termini di cambiamento sociale. Si coinvolgeranno studenti e studentesse in analisi di progetti di PHOTOVOICE realizzati in diversi contesti e in un’attività laboratoriale di gruppo per sperimentare attivamente la tecnica.
Al termine del seminario, studenti e studentesse avranno: consolidato le conoscenze su una metodologia applicabile in vari contesti comunitari (comunità locali, contesti formativi, istituzioni, terzo settore, ecc.), sia per finalità di ricerca che di cambiamento sociale; affinato la capacità di analisi del contesto sociale attraverso l’uso del PHOTOVOICE; sviluppato competenze pratiche nella ricerca applicata in psicologia sociale e di comunità.
METODO: il seminario prevede lezioni interattive, analisi e discussione in gruppi su progetti di PHOTOVOICE, un laboratorio pratico di PHOTOVOICE.
VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario di almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento dei lavori assegnati dal docente; verrà valutata la partecipazione alle attività in aula, al lavoro in gruppi e al laboratorio ed è previsto un report finale.
NUMERO ORE: 50 ore di cui 20 di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello/a studente/studentessa.
DOCENTI: Chiara Silvestri
LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)
