Elenco offerta formativa

Primo semestre a.a. 23/24

LINGUA: inglese

 

CREDITI: n. 2 tipologia D

 

CONTENUTI: The aim of this workshop is to introduce participants to card sorting, one of the most popular co-design technique used in UX and IA design for designing the information architecture of an ‘information space’, that can include websites, mobile apps, wearable devices and physical spaces.
The seminar will provide students with a brief background on the core of ‘traditional IA for the World Wide Web’, such as information schemes, labeling and classification and an overview about the perspective of the cross-channel approach of “Pervasive and ubiquitous IA” developed in the last decade.
During the practical workshop students will learn how to elicit users' expectations and their understanding of a domain in a cross-channel information space with the card sorting and similar or complementary techniques such as free listing, affinity diagram or even tree testing.

 

METODO: lezioni frontali (meno del 30%), workshop in aula e lavoro in gruppi.

 

VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione, lo svolgimento di un lavoro di gruppo con una presentazione e discussione finale in aula.

 

NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il docente e 30 di lavoro dello studente in gruppo.

 

DOCENTE: Francesca Marangoni

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)

 

LINGUA: italiano

 

CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, n. 2 D per gli altri Corsi di Studio 

 

CONTENUTI: Il seminario intende far acquisire a psicologi/he in formazione conoscenze e buone pratiche per il lavoro psicologico e clinico con le persone LGBTQIA+ in diversi contesti psicosociali favorendo un approccio inclusivo. Studenti e studentesse approfondiranno alcuni concetti di base relativi alle identità di genere, ai percorsi di transizione e alle caratteristiche delle famiglie omogenitoriali. Inoltre, studenti e studentesse conosceranno l’impatto del minority stress e dello stigma sulla salute psicologica delle persone LGBTQIA+ i temi più frequentemente portati dalle persone LGBTQIA+ in consultazione psicologica oltre a tecniche di colloquio clinico inclusive. Al termine del corso gli/le psicologi/he in formazione avranno acquisito prassi di lavoro inclusive ed ampliato le loro conoscenze sui bisogni specifici degli utenti LGBTQIA+.

 

METODO: lezioni con un approccio partecipativo che coinvolge gli/le studenti/esse attraverso discussioni critiche ed esercitazioni pratiche sulle tematiche trattate. È inoltre prevista un’attività di approfondimento in gruppo da presentare a studenti/esse e docenti.

 

VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro di approfondimento in gruppo assegnato dai/lle docenti.

 

NUMERO ORE: 50 di cui 20 ore di lavoro con il/la docente e 30 di lavoro dello studente/ssa (20 in gruppo e 10 individuali)

 

DOCENTI: Roberto Baiocco, Michele Giannotti, Margherita Graglia

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)

LINGUA: italiano

 

CREDITI: n. 2 tipologia F per il corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, n.2 D per gli altri Corsi di Studio  

 

CONTENUTI: Si affronta il tema della comunicazione interpersonale in maniera molto pratica ed esercitativa. Verranno evidenziati gli aspetti della comunicazione verbale e non verbale in particolare:

  • la comunicazione con il proprio corpo, esplorando in che modo si esprimono le emozioni a livello fisico e non verbale;
  • la comunicazione con sé stessi, riflettendo individualmente e in gruppo sul modo di riconoscere e verbalizzare gli stati emotivi
  • la comunicazione con gli altri, sperimentando gli elementi che favoriscono e che ostacolano il processo comunicativo.
  • Di seguito, sono descritte alcune attività che verranno proposte:
    • Gioco di presentazione a coppie;
    • Alfabetizzazione emotiva;
    • La scrittura come modo per comunicare con se stessi;
    • Attenzione alla dimensione fisiologica, propriocettiva, posturale;
    • Il rapporto mente/corpo;
    • Respirazione e focalizzazione sul proprio stato d’animo del momento;
    • Brevi giochi di ruolo con osservatore, attenzione alla comunicazione non verbale ed ai correlati fisiologici delle emozioni;
    • L’intervista: comunicazione nel gruppo;
    •  Uscire dal proprio punto di vista e assumere quello dell’altro: ascolto e empatia.

 

METODO: esperienze pratiche di lavoro individuale, di piccolo gruppo e di confronto in plenaria con riflessioni sul modo personale di comunicare

 

VALUTAZIONE: per l’assegnazione dei crediti sarà richiesta la partecipazione al seminario per almeno l’80% delle ore di lezione, il coinvolgimento nei lavori di gruppo, e la presentazione di elaborati individuali con riflessioni relative ai temi trattati e alle esperienze proposte.

 

NUMERO ORE: 30 ore di lavoro con i docenti; 10 ore di lavoro di gruppo, 10 ore individuali per complessive 50 ore

 

DOCENTI: Carolina Coco, Ezio Elasdi, Oliviero Facchinetti

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Rovereto)