I laboratori del Dipartimento siti a Palazzo Fedrigotti ed al Trade Center sono dedicati alla raccolta di dati neurali, fisiologici e comportamentali. I laboratori sono gestiti da una Commissione di Dipartimento formata da Laura Franchin, Nicola De Pisapia, Gianluca Esposito, Michele Scaltritti, Paolo Leoni, Antonio Mattei. La commissione, per alcuni laboratori, ha nominato dei Coordinatori dell'Attività Scientifica. Nel download box sono disponibili il regolamento e le linee guida per l’utilizzo dei laboratori.
I laboratori sono:
- Laboratori comuni di Scienze Cognitive e Sociali
- Laboratorio di Elettroencefalografia (coordinatore Michele Scaltritti)
- Laboratorio di Fisiologia e Comportamenti Affiliativi (coordinatore Gianluca Esposito)
- Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione (coordinatrice Paola Venuti)
- Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo (coordinatore Luca Surian)
- Laboratorio di Quantitative Psychology (coordinatore Luigi Lombardi)
Tutti coloro che vorranno avere accesso diretto ai laboratori dovranno aver seguito e superato il “Corso Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro” predisposto dall’Università degli Studi di Trento, in accordo con quanto previsto dalle vigenti normative.
Per poter utilizzare la maggior parte dei laboratori dipartimentali è necessario avere un account unitn. Dopo la creazione di un progetto da parte del personale strutturato (docente/phd) per poter prenotare l'accesso ai laboratori, è necessario inserire un'autorizzazione nel progetto per sé o altri.
Fa eccezione il laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione per il quale è necessario contattare direttamente la coordinatrice Paola Venuti.
Il Dipartimento collabora inoltre attivamente alla gestione dei laboratori condivisi con il CIMEC EPL lab, per l'utilizzo dei quali è necessario inviare a Massimo Vescovi un modulo reperibile nel sito.
Ulteriore risorsa disponibile alle persone che svolgono ricerca presso il Dipartimento sono gli altri Laboratori del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello CIMeC. Per tali strutture l’utilizzo va pianificato secondo le regole stabilite dal CIMeC.
Tutti gli esperimenti fanno parte di progetti di ricerca conformi alle disposizioni date dal Comitato etico di Ateneo per i progetti di questa tipologia.
Infine, tutti gli utenti strutturati unitn che desiderano consultare una lista di software per esperimenti, per analisi dei dati, strumenti di valutazione, e tanto altro, utile per creare e gestire esperimenti online ed in presenza, potrà consultare la seguente pagina: approfondimenti laboratori.