Laboratori di Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento sono dedicati principalmente alla raccolta di dati comportamentali e fisiologici e sono gestiti dalla Commissione Laboratori di Dipartimento.
I laboratori P112, P113, P116, P124, P125, P126 sono situati al primo piano della dependance di Palazzo Fedrigotti, mentre il laboratorio C14 è situato a piano terra del corpo centrale del Palazzo. La dotazione dei laboratori comprende vari personal computer con installati software di supporto agli esperimenti quali Opensesame, Eprime, Matlab, Psychtoolbox, Inquisit. Il P112 è attrezzato con una Eprime response box, con microfono e cuffie adatti alla registrazione ed ascolto di stimoli acustici. In questo laboratorio è presente anche una tDCS.
I laboratori sono altresì dotati di strumenti portatili che possono essere utilizzati nei locali dei Laboratori di Scienze Cognitive e Sociali, così come negli altri laboratori del Dipartimento e anche, previa autorizzazione, al di fuori delle strutture Universitarie. Gli strumenti portatili sono i seguenti:
- sistema per la registrazione di movimenti oculari Tobii Pro X3: consiste in una barra che può essere installata sia su un monitor fisso che su un portatile dedicato e grazie alla facilità di calibrazione e alla buona capacità di seguire la pupilla anche in presenza di movimenti del partecipante rende lo strumento particolarmente utile per la registrazione di dati su adulti, bambini, infanti e popolazioni cliniche. Responsabile della strumentazione è Laura Franchin alla quale gli/le utenti si devono rivolgere per la formazione e l’autorizzazione all’utilizzo sia in sede che fuori sede.
- tDCS (Transcranial direct current stimulation) uno strumento per la stimolazione transcranica a corrente diretta.