Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive sottolinea che la frequenza alle lezioni è considerato un valore fondamentale per un apprendimento efficace. Recepisce comunque le Linee Guida di Ateneo per l’organizzazione della didattica per studentesse e studenti impossibilitati a frequentare, che prevedono le seguenti misure:

1. uno o più momenti di incontro fra il docente/tutor e i discenti, prevalentemente in modalità online, nei periodi di svolgimento della didattica;
  2. materiali resi disponibili online e finalizzati all’apprendimento da parte dello/a studente il/la quale non può frequentare in presenza un numero significativo di lezioni; fra questi materiali possono rientrare le registrazioni di lezioni e in particolare di quelle che costituiscono il background teorico delle discipline, che introducono gli argomenti o che sono finalizzate a creare connessioni fra i temi trattati nel corso;
  3. organizzazione dell’orario di ricevimento da parte di tutti i docenti, anche in modalità online, reso disponibile all’inizio del corso a tutti gli studenti e tempestivamente aggiornato nei casi di modifiche;
  4. nel caso di esami orali, il docente è tenuto a comunicare l’organizzazione in turni nella stessa giornata o, nel caso in cui si renda necessario in relazione al numero di iscritti/presenti, anche in più giorni.

Fermo restando che gli esami si svolgono in presenza nelle sedi dell’Ateneo, limitatamente agli/lle studenti impossibilitati a frequentare, i quali svolgono in presenza la parte scritta dell’appello, a cui segue la parte orale, è facoltà del docente svolgere la parte orale a distanza.
Se come studente rientri in una delle tipologie di impossibilitato/a frequentare devi dichiararlo compilando l'apposita:

dove ti verrà chiesto di indicare l'esatta tipologia prevista dall'Ateneo e gli insegnamenti che non ritieni di poter frequentare. Ricorda che l'Università effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese. Completata l'apply riceverai al tuo indirizzo mail istituzionale il riepilogo delle dichiarazioni rese. I docenti potranno chiederti in ogni momento di mostrare quella mail per dimostrare che hai dichiarato la tua situazione.
Lo status di studente/ssa impossibilitato/a frequentare decade automaticamente alla fine del periodo delle lezioni di ogni semestre. Se nel successivo semestre ti trovi ancora impossibilitato/a frequentare, dopo aver visto il calendario dei tuoi corsi, devi presentare una nuova dichiarazione.
Controlla sempre in Moodle le indicazioni fornite da ogni docente e se non trovi le informazioni per chi è impossibilitato a frequentare, contatta il docente titolare di quell'insegnamento dopo aver presentato, tramite apply, la dichiarazione di impossibilitato/a frequentare.