La ricerca in questo campo di studi si focalizza sui  meccanismi che possono rendere conto delle complesse interazioni tra cognizione, emozione e comportamento, e si sforza di comprendere come questi fenomeni possano essere influenzati da fattori ambientali (p.es. culturali) o biologici. Esamina inoltre come il funzionamento mentale si sia sviluppato e si sviluppi nel corso dell'evoluzione ontogenetica e filogenetica.

Comprendere l'interazione tra cognizione, emozione e comportamento è la chiave per individuare strategie capaci di promuovere il cambiamento personale. Può quindi aiutarci a trattare i disturbi psicologici, migliorare i risultati dell'apprendimento, indurre comportamenti virtuosi e sostenere il benessere individuale o sociale.

All’interno di questa prospettiva, i ricercatori e le ricercatrici del DiPSCo si interessano dei processi cognitivi alla base del comportamento e di teorie e tecniche di analisi e modifica del comportamento  (p.es. teoria dei nudge, ACT-training). In particolare, ci occupiamo di: attenzione, con specifica enfasi su come questa possa essere influenzata da procedure di rinforzo o punizione; funzioni esecutive, cioè quell’insieme di capacità che ci consentono di mantenere un comportamento orientato agli obiettivi; memoria, apprendimento e disturbi dell’apprendimento (p. es. dislessia e disturbi di comprensione del testo), con un preciso focus sulle pratiche di abilitazione e riabilitazione; motivazione e metodi di studio; bilinguismo; psicologia del linguaggio e della comunicazione; presa di decisioni e selezione della risposta; psicologia ambientale, con una specifica focalizzazione sulla facilitazione di comportamenti proambientali e sui fattori psicologici che li ostacolano; psicologia dello sport; teoria delle emozioni.

Per raggiungere i nostri obiettivi di ricerca facciamo uso di una varietà di metodologie comportamentali (p.es. misurazione di tempi di reazione e di movimenti oculari, questionari, osservazione) e psicofisiologiche (p.es. registrazioni encefalografiche, elettromiografiche, elettrocardiografiche e di conduttanza cutanea), con una predilezione per i disegni sperimentali o quasi-sperimentali.

Personale strutturato afferente a quest’area

Laboratori & progetti

TeAMLab