Quest'area di ricerca comprende un gruppo diversificato di ricercatori provenienti da varie discipline, come psicologia, neuroscienze, informatica, ingegneria e educazione. La ricerca sulle tecnologie cognitive mira a ottimizzare la cognizione umana attraverso strumenti digitali in grado di potenziare o esternalizzare parti delle funzioni cognitive umane per renderle più efficaci ed efficienti. Il focus principale del gruppo è la progettazione e valutazione di tali strumenti per migliorare la memoria, la presa di decisioni e la risoluzione dei problemi. Lo sviluppo di queste tecnologie può aiutare i ricercatori a comprendere meglio il funzionamento della cognizione umana e a perfezionare programmi di addestramento cognitivo. Alcuni esempi di tali strumenti includono simulazioni in realtà virtuale, software di modellazione cognitiva e architetture cognitive computazionali. Il gruppo è anche interessato a utilizzare le tecnologie cognitive per potenziare l'apprendimento fornendo agli studenti strumenti immersivi come la tecnologia di realtà virtuale e aumentata in grado di simulare scenari del mondo reale e consolidare l'apprendimento.

Inoltre, il gruppo si impegna a investigare l'influenza della tecnologia educativa sulle esperienze e sui risultati di apprendimento. Questa ricerca esamina come diverse tecnologie digitali e piattaforme possano migliorare l'acquisizione di conoscenze e abilità, l'interesse e il successo in contesti educativi. Sistemi di apprendimento adattivo, software di tutoraggio intelligente e apprendimento basato su giochi sono esempi di tali tecnologie, così come gli ambienti di apprendimento virtuale collaborativo, l'analisi dell'apprendimento e meccanismi di feedback personalizzati. Il gruppo mira a contribuire all'avanzamento di metodi didattici innovativi che promuovano un apprendimento approfondito e si adattino alle esigenze e alle preferenze individuali degli studenti. Questo sarà raggiunto esplorando l'intersezione tra la tecnologia cognitiva e le applicazioni educative.

La ricerca sui metodi computazionali enfatizza lo sviluppo e l'applicazione di strumenti matematici e statistici per analizzare dati complessi. Il gruppo utilizza una varietà di metodi computazionali come l'analisi di reti, approcci basati sui dati e apprendimento automatico, la modellazione ad equazioni strutturali e l'analisi delle serie temporali, con un focus sui dati fisiologici e di neuroimaging. I moderni metodi computazionali sono di grande importanza per la ricerca in psicologia e neuroscienze, consentendo ai ricercatori di analizzare dataset vasti e complessi che sono difficili da interpretare utilizzando tecniche statistiche tradizionali. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico e analisi di rete, i metodi computazionali possono rivelare schemi e relazioni nascoste tra le variabili. Inoltre, questi metodi consentono ai ricercatori di modellare e simulare processi cognitivi, portando alla creazione di interventi che migliorano la funzione cognitiva.

Personale strutturato afferente a quest’area