La filosofia della scienza si occupa di comprendere i fondamenti, i metodi e le strutture esplicative della scienza e lavora insieme alla ricerca scientifica per il suo miglioramento. L’interesse della ricerca svolta in questo ambito presso il Dipartimento si rivolge primariamente alla psicologia e alle scienze cognitive. La filosofia collabora con queste discipline al fine di gettare luce su questioni aperte inerenti tanto alla teoria quanto alla metodologia. Sul piano teorico la ricerca svolta in questo ambito si concentra primariamente sulla teoria delle emozioni, sulla percezione degli stati corporei e sulla categorizzazione. Per quanto concerne le questioni metodologiche l’attenzione si rivolge principalmente a questioni legate al critical thinking e ad una analisi epistemologica di questionari e test utilizzati in ambito psicologico per misurare specifici costrutti.

La ricerca svolta nell’ambito delle psychological humantities risponde all’esigenza di riavvicinare la psicologia alle scienze umane e in particolare alla filosofia e alla letteratura. Queste ultime costituiscono uno strumento essenziale per porre rimedio alla frammentazione e alle semplificazioni che spesso derivano della ricerca empirica e per rimettere al centro dell’interesse la complessità dell’esperienza psichica e del vissuto. Esse ci offrono non solo del materiale dal quale partire per lo studio della mente, ma anche descrizioni accurate dei processi psichici. La loro funzione non è unicamente descrittiva o interpretativa; è anche socio-culturale ed etica. Da una parte esse contribuiscono a definire un approccio allo studio della mente incentrato sul soggetto e sulla sua collocazione nel contesto socio-culturale. Da un’altra la visione promossa dalle scienze umane ci porta a comprendere che la normalità è una chimera e che ognuno rappresenta una incarnazione particolare della condizione umana.

Quest'ambito di ricerca utilizza una ampia gamma di metodologie che vanno dall’analisi degli articoli (teorici ed empirici) prodotti da varie discipline su questi temi, all’uso di metodologie quantitative (in collaborazione con la psicologia) e qualitative, fino a all’analisi del testo e del contesto anche in chiave comparativa e interdisciplinare.

Personale strutturato afferente a quest’area:

Laboratori & progetti