Il gruppo che si colloca nell’area della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni conduce ricerche nel campo della gestione delle risorse umane, del benessere organizzativo, dei processi di carriera lungo l’arco della vita e fa proprie le nuove sfide poste dal mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di analizzare i processi legati al comportamento lavorativo, in particolare nell’ambito dell’attuale contesto del mondo del lavoro, con lo scopo di promuovere il benessere delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni. Le metodologie che utilizziamo sono di tipo qualitativo e quantitativo e prevedono l’utilizzo sia di questionari che di strumenti per la misurazione di indicatori fisiologici.

Più nello specifico, il gruppo si occupa di ricerche sui temi della salute fisica (in termini di sicurezza sul lavoro) e psicologica (nello specifico stress lavoro-correlato e benessere organizzativo). Questo ultimo tema è stato esplorato nel contesto dello smart working, del fenomeno dell’intensificazione del lavoro, nell’ambito delle cosiddette dipendenze da lavoro (es. workaholism e overcommitment), e dell’identificazione organizzativa.

Un'altra area di interesse del gruppo fa riferimento ai processi di carriera lungo l’arco della vita, prendendo in considerazione ad esempio le competenze degli studenti dalle scuole medie inferiori fino all’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche i processi che coinvolgono la gestione di lavoratori più anziani nei luoghi di lavoro in un’ottica di promozione del benessere e di successo di carriera oggettivo e soggettivo. Un recente campo di indagine riguarda invece il tema dei dati socio-anagrafici nella selezione del personale e di come elementi rintracciabili nelle pregresse esperienze formative, lavorative o extra-lavorative dei candidati possano essere utilizzate per predire tratti di personalità. Infine, un ultimo tema di ricerca riguarda il ruolo dei big data e di applicazioni di machine learning nell’ambito organizzativo.

Oltre alle collaborazioni con vari network nazionali e internazionali per lo sviluppo di progetti di ricerca che coinvolgono colleghi di università europee che extraeuropee, il gruppo di ricerca ha sviluppato ricerche e interventi che coinvolgono il territorio nazionale e trentino. Ad esempio, collaborazioni con l’agenzia del lavoro sul tema della disoccupazione e delle transizioni di carriera; collaborazioni con vari istituti scolastici sul tema delle risorse psicosociali degli studenti; collaborazioni con Istituti coinvolti nella formazione e sicurezza sul lavoro, collaborazioni con enti di formazione per la valutazione dell’efficacia della formazione, collaborazioni con fondazioni di ricerca e la Provincia Autonoma di Trento sul tema del lavoro da remoto e conciliazione lavoro-famiglia, collaborazioni con l’Università per la valutazione dello stress lavoro-correlato e la promozione del benessere dei lavoratori; e sempre con l’Università collaborazioni sul tema del mentoring di carriera per i neo-laureati.

Personale strutturato afferente a quest’area

Laboratori & progetti