La ricerca nell’ambito dell’educazione, della didattica e dell’apprendimento abbraccia un'ampia gamma di aree interconnesse che hanno come focus teorie, contesti, modelli e pratiche dell’educazione e della didattica in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione a processi e metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione nei contesti scolastici, educativi e formativi.
I temi di cui si occupa sono in particolare la formazione degli insegnanti, delle professionalità educative e di cura sociale, l’academic development e lo sviluppo dell’innovazione didattica nell’ambito universitario, dell’orientamento e della leadership educativi.
Si studiano contesti e strumenti didattici, in particolare le tecnologie educative e didattiche integrate e la realtà estesa in educazione nonché i processi di gestione inclusiva di situazioni di disagio e disabilità in famiglia, a scuola e nei contesti educativi e di socializzazione.
In quest’ambito convergono altresì studi e ricerche su metodi e sulle tecniche di indagine nei contesti educativi, di valutazione dell’apprendimento, di feedback e di valutazione di impatto e di sistema.
Allo stesso tempo, si esaminano i processi cognitivi, affettivi e sociali che guidano l'apprendimento, cercando di comprendere come gli individui acquisiscono e integrino nuove conoscenze, competenze, atteggiamenti e valori.
Si promuove la collaborazione tra esperti di diverse discipline, quali pedagogia, psicologia, sociologia e tecnologie dell'informazione al fine di adottare un approccio ampio e interdisciplinare nei confronti dei temi legati all'educazione, alla didattica e all'apprendimento.
Personale strutturato afferente a quest’area
- Paola Venuti
- Simona de Falco
- Anna Serbati
- Barbara Treccani
- Daniele Agostini
- Dario Fortin
- Claudio Mulatti