Quest’area di ricerca studia l’interazione sociale tra gruppi e individui in diversi ambiti che riguardano la vita quotidiana, il mondo del lavoro e i contesti scolastici e formativi.
Cerchiamo di mettere in luce l’interdipendenza tra processi cognitivi individuali, contesti materiali e simbolici e dinamiche di gruppo. Vengono inoltre indagate le relazioni tra cognizione individuale e premesse culturali e sociali condivise. Una migliore comprensione di questa interdipendenza è fondamentale per lo sviluppo di una società più aperta ed inclusiva, e per la progettazione di interventi sociali efficaci per raggiungere questo obiettivo. In quest’ottica, l’area sviluppa ricerche su un ampio ventaglio di temi quali la salute, la genitorialità, le migrazioni, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale.
Vengono utilizzate un’ampia gamma di metodi e tecniche, lavorando su dati numerici, visivi, e testuali e sperimentando varie tecniche osservative. Le ricerche dell’area sono prevalentemente qualitative e/o computazionali e ricorrono per lo più a disegni di ricerca misti.
Personale strutturato afferente a quest’area
Laboratori e progetti
- ReIncluGen Ripensare l’Inclusione Sociale ed il Genere
- InGreen: transizione Green e sostenibilità nelle popolazioni fragili
- IML: International Migration Lab
- In-Situ: Social Interaction and Territorial Use
- The Relevance of Public Space in Building Social Cohesion (PRIN2022, starting in 2024).