La ricerca in questo ambito persegue lo scopo di sviluppare conoscenze utili al miglioramento dei processi di inclusione sociale, di prevenzione e di promozione della salute. Il suo obiettivo è quello di affinare metodologie formative, pratiche educative e tecniche di intervento socio riabilitativo, di sostegno all’acquisizione di autonomie nella vita quotidiana, finalizzate alla massima partecipazione sociale, alla rimozione dell’emarginazione, al recupero di condizioni di disfunzionalità, disabilità, dipendenza e fragilità di persone, gruppi e comunità.
Le attività ruotano attorno a due laboratori:
- Il Laboratorio di Apprendimento Esperienziale (Experiential Learning LAB) che fa ricerca sullo sviluppo delle competenze relazionali, con particolare attenzione al campo dell’Educazione professionale, attraverso esercitazioni (simulazioni di realtà, lavori di gruppo, role playing…) al fine di promuovere nel partecipante un apprendimento cognitivo attivo, non solo sul piano intellettivo, ma anche su quello affettivo, comportamentale ed emozionale. L'utilizzo degli spazi e della strumentazione tecnologica permettono in particolar modo l'osservazione e l'autovalutazione della comunicazione non verbale, nonché la produzione di materiali multimediali per la diffusione di contenuti e metodologie formative innovative.
- ll Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) si occupa di riabilitazione nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, attraverso la sperimentazione di interventi innovativi basati sulle tecnologie (ad es. serious games e realtà virtuale), e di promozione della salute e dell’inclusione sociale, attraverso percorsi di formazione specifici sui disturbi del neurosviluppo rivolti ai docenti di tutte le scuole di ordine e grado.