L'Interazione Persona-Macchina è un ramo dell'Informatica e un campo altamente interdisciplinare di ricerca e pratica. È la disciplina che si occupa della progettazione, valutazione e implementazione di sistemi informatici interattivi per l'uso umano. Il suo focus principale è analizzare l'interazione tra computer e utenti con l'obiettivo finale di migliorare la progettazione di interfacce nel mondo reale. Un aspetto chiave della disciplina è l'importanza attribuita al coinvolgimento precoce degli utenti nel processo di progettazione e nella valutazione dei suoi risultati.
L'obiettivo principale della ricerca è utilizzare approcci e costrutti della psicologia e della sociologia per progettare migliori tecnologie digitali, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legati a paradigmi di interazione innovativi, come la Realtà Virtuale e l'Intelligenza Artificiale. Inoltre, essa ambisce a sfruttare nuovi approcci informatici, in particolare quelli basati sull'apprendimento automatico e sui big data, per promuovere l'innovazione nell'ambito dell'istruzione, della ricerca e delle pratiche cliniche nel campo della psicologia.
Il gruppo di ricerca che si occupa di Interazione Persona-Macchina collabora con diversi membri del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e, attraverso il laboratorio congiunto IT&CS, con il Centro per la Società Digitale della Fondazione Bruno Kessler.