L'Addiction Science Lab si propone di fornire un approfondimento scientifico delle sfide poste dalle nuove dipendenze sia da sostanze che comportamentali in rapida diffusione nella società contemporanea e di fornire soluzioni innovative in termini di prevenzione, diagnosi e di trattamento per l’aumento del benessere individuale e di gruppo. In questa prospettiva, il laboratorio si focalizza su due importanti aree di ricerca.

Uso Problematico di Internet e le sue Manifestazioni Cliniche e Comportamentali

L'uso diffuso di Internet ha portato a cambiamenti significativi nella società contemporanea. Tuttavia, nonostante i benefici, alcune persone sviluppano un Uso Problematico di Internet (PUI) caratterizzato da comportamenti compulsivi e dipendenza. Questo fenomeno comprende diverse manifestazioni, come il gaming e i comportamenti sessuali compulsivi online, la dipendenza dallo shopping online, il gambling online e altre forme di dipendenza comportamentale correlate. Nel contesto del nostro Addiction Science Lab, verrà approfondito l'impatto dell'uso di Internet e verranno studiate soluzioni innovative per prevenire e trattare il PUI, promuovendo il benessere individuale e collettivo.

Uso di Nuove Sostanze Emergenti nello Sport e nella Società e dimensioni Etiche correlate

Nel mondo dello sport, ma anche nella società, l’uso di nuove sostanze note anche come Performance Enhancing Drugs or Life Style Drugs per migliorare le performance fisiche e mentali solleva importanti questioni sociali, cliniche ed etiche. L’Addiction Science Lab si impegna ad approfondire l'uso di tali sostanze, analizzando i meccanismi che influenzano questa scelta da un punto di vista multidisciplinare. Verranno esaminati anche i codici etici e le regolamentazioni esistenti nel contesto sportivo, al fine di identificare lacune e proporre soluzioni per promuovere uno sport sano e leale. I Direttori del Centro fanno parte del Comitato Scientifico della International Society for the Study of Emerging Drugs (ISSED) e del nuovo open access International Journal for Emerging Trends in Drugs, Addiction.

Direttori